Fino a poco tempo fa, chi faceva smart working in Italia era un’esigua minoranza, ma ora con l’emergenza sanitaria in corso, tutto è cambiato.
E quindi? Tutti a casa.
In alcuni casi, ricavare spazio per una postazione di lavoro dentro casa è molto semplice, poiché si possono sfruttare una cameretta inutilizzata o un magazzino, se presenti; in altri contesti, la realizzazione di un piccolo home office può rivelarsi più complessa, magari a causa della scarsa metratura dell’immobile.
Se il lavoro è smart, anche l’ambiente infatti deve essere smart.
Ecco qualche consiglio utile per allestire un ufficio in casa, utilizzando soluzioni e arredi intelligenti.
1 Creare uno spazio di lavoro
Bisogna inquadrare le esigenze del tuo lavoro, il materiale di cui hai bisogno oltre al tuo computer e la connessione internet. Uno spazio definito è fondamentale per il lavoro remoto. Per chi ne ha la possibilità è consigliata una stanza con vista. Nelle pause di lavoro aiuterà molto a rilassarvi, a ispirarvi e a raccogliere energie positive.
2 Illuminazione e colori
L’illuminazione è parte fondamentale per lavorare bene. Assicurati di avere sulla scrivania una lampada che faccia luce sul tavolo. Ma la luce non deve essere solo artificiale o nel tempo darà fastidio e ti porterà affaticamento agli occhi. Per le pareti sono indicati materiali e textures tenui a discapito di colori accesi e trame molto articolate, che potrebbero disturbare la creatività.
3 Postazione
La sedia è importante: la comodità e la flessibilità non devono mancare nelle ore in cui sarai al lavoro. Come in ufficio, nel tuo home office c’è bisogno di praticità e sicurezza alla scrivania. Sfrutta al massimo gli spazi che hai a disposizione tramite organizzatori, custodie e portadocumenti, questo aiuterà a rendere il lavoro più agile e veloce. Prova a sfruttare mensole e scaffali da posizionare sopra o sotto il tuo tavolo di lavoro. E se non hai spazio prova a sfruttare una parte del tuo guardaroba.
4 Candele e piante verdi
Lavorare avvolti da una bella atmosfera, migliora l’umore e rende più produttivi. Accendete una candela profumata e mettete intorno a voi qualche elemento naturale: piante grasse e fiori risultano distensivi per il lavoro.
5 Prese di corrente
Per un buon lavoro da casa non devono mancare prese di corrente e usb a portata di mano, quindi non dimenticare di fare una prolunga all’altezza utile sul tavolo.
Guarda il VIDEO sul nostro canale YouTube.
Il presente articolo non costituisce consulenza, potrebbe contenere errori interpretativi e le informazioni in esso contenute potrebbero non essere aggiornate e/o incomplete.
L’autore, in ogni caso, invita il lettore ad approfondire e verificarne i contenuti.