Pubblicato da su

5 consigli per lo smart working

Fino a poco tempo fa, chi faceva smart working in Italia era un’esigua minoranza, ma ora con l’emergenza sanitaria in corso, tutto è cambiato.

E quindi? Tutti a casa.

In alcuni casi, ricavare spazio per una postazione di lavoro dentro casa è molto semplice, poiché si possono sfruttare una cameretta inutilizzata o un magazzino, se presenti; in altri contesti, la realizzazione di un piccolo home office può rivelarsi più complessa, magari a causa della scarsa metratura dell’immobile.

Se il lavoro è smart, anche l’ambiente infatti deve essere smart.
Ecco qualche consiglio utile per allestire un ufficio in casa, utilizzando soluzioni e arredi intelligenti.

1 Creare uno spazio di lavoro
Bisogna inquadrare le esigenze del tuo lavoro, il materiale di cui hai bisogno oltre al tuo computer e la connessione internet. Uno spazio definito è fondamentale per il lavoro remoto. Per chi ne ha la possibilità è consigliata una stanza con vista. Nelle pause di lavoro aiuterà molto a rilassarvi, a ispirarvi e a raccogliere energie positive.

2 Illuminazione e colori
L’illuminazione è parte fondamentale per lavorare bene. Assicurati di avere sulla scrivania una lampada che faccia luce sul tavolo. Ma la luce non deve essere solo artificiale o nel tempo darà fastidio e ti porterà affaticamento agli occhi. Per le pareti sono indicati materiali e textures tenui a discapito di colori accesi e trame molto articolate, che potrebbero disturbare la creatività.

3 Postazione
La sedia è importante: la comodità e la flessibilità non devono mancare nelle ore in cui sarai al lavoro. Come in ufficio, nel tuo home office c’è bisogno di praticità e sicurezza alla scrivania. Sfrutta al massimo gli spazi che hai a disposizione tramite organizzatori, custodie e portadocumenti, questo aiuterà a rendere il lavoro più agile e veloce. Prova a sfruttare mensole e scaffali da posizionare sopra o sotto il tuo tavolo di lavoro. E se non hai spazio prova a sfruttare una parte del tuo guardaroba.

4 Candele e piante verdi
Lavorare avvolti da una bella atmosfera, migliora l’umore e rende più produttivi. Accendete una candela profumata e mettete intorno a voi qualche elemento naturale: piante grasse e fiori risultano distensivi per il lavoro.

5 Prese di corrente
Per un buon lavoro da casa non devono mancare prese di corrente e usb a portata di mano, quindi non dimenticare di fare una prolunga all’altezza utile sul tavolo.

Guarda il VIDEO sul nostro canale YouTube.

Il presente articolo non costituisce consulenza, potrebbe contenere errori interpretativi e le informazioni in esso contenute potrebbero non essere aggiornate e/o incomplete.
L’autore, in ogni caso, invita il lettore ad approfondire e verificarne i contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca il tuo immobile

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

Invia Richiesta

Le Recensioni da Google

Mara Tesio
Mara Tesio
19:12 25 Feb 20
Persone molto disponibili, competenti ed educate. Sto vivendo un’ottima esperienza con loro. Consiglio pienamente!
Francesco Zarantino
Francesco Zarantino
18:33 25 Feb 20
Persone squisite oltre che professionali, pronte ad ascoltare le proprie esigenze ed intente a realizzarle! Perlage... immobiliare non è la solita agenzia di compravendita dove l'interesse è unico fine alla vendita, ma bensì un team pronto a realizzare il proprio sogno chiamato casa. Grazie ancora per il vostro lavoro!leggi di più
Marco Arnaudo
Marco Arnaudo
17:43 01 Feb 20
Perlage Immobiliare è un agenzia giovane e dinamica, con servizi all’avanguardia, composta da persone qualificate,... disponibili e competenti!!! Mi trovo veramente bene, come in una grande famiglia!leggi di più
Loredana Daniele .
Loredana Daniele .
15:12 19 Dec 19
Agenzia molto seria, ti seguono in tutto il percorso e sono sempre molto disponibili. Complimenti soprattutto a... Federica, molto gentile, simpatica e soprattutto competente. Ho avuto un'ottima esperienza con loro.leggi di più
Guarda tutte le recensioni

News

Confrontare

Apri chat
Ciao, possiamo aiutarti? Siamo qui per rispondere ai tuoi dubbi.
Powered by